I Fratelli Missionari Della Carità
Per noi, che viviamo a migliaia di chilometri di distanza e che nella vita di tutti i giorni facciamo tutt'altro, sarebbe impossibile operare direttamente sul territorio in Africa. Per questo motivo l'Associazione Accanto a Kibera entra in contatto con la popolazione locale attraverso l'opera dei Fratelli Missionari della Carità. Essi infatti, essendo presenti da 40 anni in Kenya, hanno una profonda conoscenza delle dinamiche locali e sono in grado di aiutarci a utilizzare i fondi raccolti nel modo più efficace ed efficiente possibile.
La Congregazione dei Fratelli Missionari della Carità è stato fondato nel 1963 da Madre Teresa di Calcutta e fa parte della grande Congregazione che comprende le Sorelle Missionarie della Carità, i Padri Missionari della Carità, i Fratelli Missionari della Carità Contemplativi e le Sorelle Missionarie della Carità Contemplative.
Come si legge anche sul loro sito, la loro missione è quella di dedicarsi ai più poveri tra i poveri ovunque si trovino.
Il Fratello Missionario della Carità deve essere amico dei più poveri, soprattutto di quelli rifiutati e abbandonati dagli altri: si offre come strumento dell’amore di Dio ed esprime la sua amicizia portando consolazione e facendosi accanto ai poveri nei loro bisogni immediati.
La natura di questo Servizio varia a seconda delle esigenze del luogo, ma solitamente si tratta di un Servizio attraverso opere ordinarie, umili, di cura quotidiana, sempre in contatto personale con i bisognosi. Ad esempio: andare alla ricerca dei poveri e delle persone sole, adulti e bambini; fare il bagno a un malato raccolto sporco dalla strada; nutrire la persona che sta morendo ed è troppo debole per nutrirsi; sedersi e ascoltare qualcuno che non ha amici con cui parlare; prendersi cura delle necessità quotidiane degli anziani o dei disabili mentali o fisici che vivono con loro.
I Brother visitano le persone anziane e sole negli istituti; lavorano con gli alcolizzati, gli esclusi, i malati di lebbra e di AIDS, i senzatetto e i carcerati.
Nel 2016 facevano parte della Congregazione 420 Fratelli sparsi in 69 comunità in 21 nazioni del mondo.
In Africa i Brother gestiscono 8 Missioni tra cui due in Kenya, Kibera e Isiolo, che sono le due comunità attualmente supportate da Accanto a Kibera. Kibera è stata la prima Missione fondata dai Fratelli Missionari in Africa che, nel 2023, ne hanno festeggiato i 40 anni.