La New Life Home di Isiolo
La "New Life Home" di Isiolo dei Fratelli Missionari della Carità è situata poco fuori dal villaggio di Isiolo (circa 270 km a nord di Nairobi) e ospita all'incirca 6 Fratelli e 6 Postulanti.
A Isiolo i Fratelli offrono numerosi servizi alla comunità locale senza fare alcuna distinzione di etnia, sesso o credo religioso.
I Disabili
All'interno della casa i Fratelli ospitano circa 35 persone con varie disabilità che altrimenti non avrebbero alcuna prospettiva di vita in quanto abbandonati dalle loro famiglie e dalla società. Dall'estate del 2024 a Isiolo è anche operativa una sala per la fisioterapia. Per saperne di più clicca qui.
La Scuola di Cucito
Nel 2019, grazie anche al supporto economico di chi avrebbe fondato due anni dopo l'Associazione Accanto a Kibera, i Fratelli hanno costruito un edificio a due piani che da allora ospita la scuola di cucito. Grazie ad essa, ogni anno 10 ragazze hanno la possibilità di frequentare un corso al termine del quale ricevono in dono ognuna una macchina per cucire così da avere la possibilità di avviare una loro piccola attività guadagnando una minima indipendenza economica per se stesse o per la loro famiglia.
Per saperne di più clicca qui.
La Scuola
Nella convinzione che l'educazione sia l'unico modo per tenere lontano i ragazzi dalla strada, anche a Isiolo i Fratelli gestiscono una scuola (situata a circa 3 km dalla loro casa) dove offrono la possibilità a circa 350 bambini e bambine di frequentare la scuola materna e primaria in maniera del tutto gratuita, garantendo loro un pasto caldo tutti i giorni (spesso l'unico).
Al contempo i Fratelli si fanno carico del pagamento dello stipendio degli insegnanti, contando sulla Provvidenza.
I Fratelli visitano in via preliminare tutte le famiglie che richiedono di iscrivere i propri figli, al fine di verificare di persona le condizioni di profonda povertà.
Il Lavoro
I Fratelli offrono alle persone del posto la possibilità di lavorare all'interno della casa in una delle diverse mansioni richieste come lavare, cucinare e accudire i disabili.
Servizi alla popolazione
I Fratelli si mettono al servizio della comunità locale in molti altri modi ad esempio distribuendo cibo o vestiti alle persone più bisognose e facendo visite periodiche ad alcune famiglie in condizioni particolarmente difficili al fine di monitorare la situazione e cercare di fornire un aiuto concreto, specialmente per quanto riguarda i figli.