La New Life Home di Kibera
La "New Life Home", la casa dei Fratelli Missionari della Carità, si trova a Nairobi all'interno dello slum di Kibera e ospita all'incirca 30 Fratelli che offrono numerosi servizi alla comunità locale.
I Disabili
All'interno della casa i Fratelli ospitano circa 40 persone con varie disabilità. Tali persone, abbandonate dalle proprie famiglie e dalla società, non avrebbero altrimenti alcuna prospettiva di vita.
I Servizi sanitari di base
I Fratelli offrono servizi sanitari di base; la casa infatti è dotata di una piccola infermeria tramite la quale 4 giorni la settimana i Fratelli visitano e medicano oltre un centinaio di persone. Inoltre due volte la settimana vengono tenute lezioni su tematiche igienico-sanitarie e offerto sostegno psicologico a circa 300 donne.
La Scuola
A Kibera i Fratelli gestiscono una scuola (situata all'interno dello slum e suddivisa in tre diversi centri) dove offrono la possibilità a circa 350 bambini e bambine di frequentare la scuola materna e primaria in maniera del tutto gratuita,
garantendo loro un pasto caldo tutti i giorni (spesso l'unico).
Al contempo i Fratelli si fanno carico del pagamento dello stipendio degli insegnanti, contando sulla Provvidenza.
I Fratelli visitano in via preliminare tutte le famiglie che richiedono di iscrivere i propri figli, al fine di verificare di persona le condizioni di profonda povertà.
Nella convinzione che l'educazione sia l'unico modo per tenere lontano i ragazzi dalla strada, i Fratelli Missionari si fanno carico di finanziare, anche attraverso le nostre donazioni, la scuola secondaria per quei ragazzi e ragazze che desiderano proseguire gli studi.
Il Lavoro
I Fratelli offrono alle persone del posto la possibilità di lavorare all'interno della casa in una delle diverse mansioni richieste come lavare, cucinare e accudire i disabili.
Servizi alla popolazione
I Fratelli si mettono al servizio della comunità locale in molti altri modi ad esempio distribuendo cibo o vestiti alle persone più bisognose o facendo visita periodicamente ad alcune famiglie con situazioni particolarmente difficili, al fine di monitorare la situazione e cercare di fornire un aiuto concreto, specialmente per quanto riguarda i figli.
Se vuoi sapere di più a proposito dello slum di Kibera clicca qui.