Accanto a Kibera - L'Associazione
Ecco la nostra Storia.
L'Associazione Accanto a Kibera nasce nel 2021, ma in realtà i suoi membri sono attivi da molto prima. Alcuni di noi infatti, senza conoscersi, avevano iniziato già nel 2015 a sostenere le attività dei Fratelli Missionari della Carità in Kenya, raccogliendo fondi da amici e parenti che hanno permesso, già in quegli anni, di aiutare alcuni bambini ad andare a scuola, di costruire una scuola materna a Kibera, di portare l'acqua a scuola e di costruire, ad Isiolo, l'edificio dove oggi ha sede la scuola di cucito.
Nel 2020, durante il Covid, sono stati gli stessi Brother che ci hanno messo in contatto e ci hanno fatti conoscere, vivendo noi tutti a Torino o nei dintorni. Da qui, essendo aumentato il numero delle persone coinvolte e quindi le capacità di raccolta fondi, è nata la necessità di creare una vera e propria Associazione, progetto che è nata ufficialmente l'11 Ottobre 2021 con la nascita di Accanto a Kibera Onlus, per farci accanto ai più poveri tra i poveri.
Nel 2023, alla luce dei cambiamenti normativi, l'Associazione è passata da essere Onlus ad Ente del Terzo Settore (ETS).
La nostra missione è tanto semplice nella sua natura quanto complessa nella realizzazione: Accanto a Kibera, infatti, si pone come obiettivo quello di provare a portare una speranza concreta in quei luoghi dove purtroppo è difficile sognare un futuro diverso da fame, mancanza di lavoro e violenza. E proviamo a farlo attraverso i Fratelli Missionari della Carità, presenti in Africa da 40 anni a sostegno dei più poveri fra i poveri.
Nello specifico, Accanto a Kibera raccoglie fondi che sono principalmente destinati a progetti in ambito educativo e di formazione professionale.