Il Progetto Educativo
Sin da quanto sono partite le prime donazioni dall'Italia e l'Associazione ancora non esisteva, una delle principali finalità è stata offrire la possibilità a quanti più ragazzi e ragazze possibile di continuare il proprio percorso di studi anche dopo la scuola primaria.
Ad oggi Accanto a Kibera paga le rette scolastiche di circa 70 ragazzi e ragazze di Kibera che altrimenti correrebbero il forte rischio di ritrovarsi in strada, nella migliore delle ipotesi a non fare niente, nella peggiore ad essere coinvolti in attività criminali.
La retta annuale varia a seconda della scuola frequentata e del livello, ma all'incirca si attesta intorno ai 150 € all'anno per libri e materiale scolastico, divisa della scuola e mensa (molto importante in quanto spesso è l'unico pasto che i ragazzi riescono a rimediare nella giornata). Questi costi aumentano sensibilmente nel caso in cui gli studenti vengano ammessi in scuole lontane da Kibera, dove è necessario coprire le spese di alloggio e le necessità quotidiane.
Ad oggi Accanto a Kibera è riuscita anche a finanziare gli studi universitari di un ragazzo che sta frequentando un corso di laurea in Media e Comunicazione fuori Nairobi.